giovedì 24 ottobre 2013

Estrazione dei principi attivi dalle piante officinali



L'estrazione di principi attivi dalle droghe può avvenire per estrazione meccanica o con solvente.

Estrazione meccanica

Si effettua sulla droga fresca tramite spremitura, compressione, punzonatura e centrifugazione. Si ottengono oli essenziali, oli fissi e succhi. Questi vanno consumati rapidamente oppure ben conservati. Quando ciò è possibile o necessario, si procede con la decantazione e la filtrazione. (approfondisci)

Estrazione con solventi

Consiste nell’indurre la migrazione dei principi attivi verso un solvente che viene messo a contatto con la droga.
L’estrazione di principi attivi deve essere condotto nel modo migliore possibile. La sua efficacia dipende principalmente dai fattori che seguono.

estrazione-piante-officinali
1) Preparazione e stato della droga

La droga può essere fresca o essiccata, a secondo della destinazione d’uso. Può essere soggetta a frantumazione, triturazione o polverizzazione. Nel momento dell’estrazione con solvente, è importante che la superficie specifica sia la più ampia possibile.

2) Tipologia di solvente

Il solvente, o la miscela di solventi, viene scelto in base alla polarità della molecola d’interesse da estrarre. Il solvente agisce per diffusione e per dilavamento.

3) Temperatura di lavoro

La temperatura del solvente è un fattore limitante, in quanto vi sono principi attivi più termolabili di altri. La temperatura ideale è quella che permette la miglior diffusione del solvente nella droga, senza degradare i principi attivi.

4) Tempo di estrazione

E’ determinato dalla capacità del solvente di penetrare la droga e permearla. E’ un fattore determinante nel caso si utilizzi una temperatura accettabile in tempi brevi, ma compromettente in tempi lunghi.

Le estrazioni con solvente possono essere divise in due categorie fondamentali:

1) estrazione per contatto col solvente: percolazione, macerazione, digestione, decozione, infusione, enflourage, estrazione con fluidi supercritici; (approfondisci)
2) estrazione con le diverse tecniche di distillazione come la distillazione diretta e la distillazione in corrente di vapore. (approfondisci)


Nessun commento:

Posta un commento