mercoledì 30 ottobre 2013

Estrazione per distillazione


La distillazione è una tecnica di estrazione e purificazione, che si basa sulla regolazione di temperatura e pressione, in relazione alle proprietà delle sostanze su cui si opera. Si lavora quindi tenendo conto del punto di ebollizione dei diversi composti, in modo tale da provocare la loro evaporazione e separarli. 

estrazione-per-distillazione
Distillazione diretta

Un miscela sotto forma liquida viene portata ad ebollizione. I vapori dei composti più volatili salgono verso l’alto. Successivamente vengono convogliati in un tubo di condensazione (conformazione generalmente sinuosa e raffreddata dall’esterno) che ne consente la ricaduta in un apposito contenitore.

Distillazione in corrente di vapore

Si utilizza la droga precedentemente umettata col solvente (acqua) e quindi sottoposta a distillazione. Questa tecnica sfrutta il principio fisico per cui due liquidi inmiscibili, sono suscettibili a evaporazione ad una temperatura inferiore alla più bassa delle due. Questo consente all’essenza contenuta nella droga, di essere separata senza danni, se questa è termolabile. Per migliorare ulteriormente la prestazione si può abbassare la pressione.
Il vapore trascina con sé le essenze permettendone poi la condensazione in un altro contenitore.

Distillazione a pressione ridotta

Nel caso di composti termolabili si opera ad una pressione ridotta, in modo da ottenere la separazione dei composti ad una temperatura più bassa.

Distillazione frazionata

In una stessa operazione, si applicano, nel tempo, temperature differenti, allo scopo di ottenere diverse fasi già separate.

Distillazione dopo macerazione

Prima di operare con la distillazione, si lascia macerare la droga in modo da separare i composti solubili. In un secondo momento si procede con la distillazione per separare le sostanze insolubili, come le essenze.

Distillazione molecolare

Si opera sotto vuoto spinto, a secco, ovvero senza solvente, in condizioni tali da poter lavorare con lievi variazioni di temperatura, la quale risulta essere ancora più bassa. A questo tipo di distillazione vengono sottoposte anche sostanze solide o semisolide.

Distillazione distruttiva

Tipologia di distillazione a secco che si utilizza, ad esempio, per ottenere carbone vegetale a partire dal legno.



Nessun commento:

Posta un commento